Miopia laser - Presbiopia laser - Roma

Studio Oculistico Melchionda: Piazza Pio XI, 53 - Roma

La presbiopia

Cos'è la presbiopia e quando arriva

La presbiopia è un difetto della messa a fuoco da vicino che riguarda tutti gli esseri umani e che diviene evidente in genere dopo i 45 anni di età. Dipende da una progressivo decadimento della funzione detta accomodazione.

Progressivamente la presbiopia ostacola lo svolgimento delle comuni attività che si svolgono a distanza ravvicinata come la lettura, l'uso del computer, l'uso del telefono cellulare o più semplicemente radersi o truccarsi allo specchio.

Mentre si guida si distinguono con difficoltà le indicazioni dei comandi sul cruscotto o le note del navigatore satellitare della propria auto. Quando andiamo a fare la spesa non riusciamo a leggere i prezzi, per non parlare se si tenta di consultare le indicazioni di composizione di un alimento o il foglietto illustrativo di un medicinale.

Tutto si complica se già si usano occhiali: i miopi, gli ipermetropi, gli astigmatici sono costretti ad utilizzare più di un paio di occhiali per "sopravvivere" alle varie situazioni dettate dalle attività lavorative ed extra lavorative. Si deve ricorrere ad occhiali con lenti progressive con la speranza di poterli tollerare.

Chi usa lenti a contatto deve utilizzare anche occhiali di lettura. Solo un numero ridotto di persone usa lenti a contatto multifocali.

Gli anziani operati per cataratta spesso lamentano, pur vedendo bene da lontano, di aver perso l'indipendenza nelle loro attività da vicino in particolare nei loro hobby che allietano il "crepuscolo" della loro vita, come ad esempio ricamare, fare i cruciverba, leggere le favole ai nipoti.

Non raramente gli operati di cataratta sono ancora lavoratori, spesso liberi professionisti.

Per numerose persone tutto questo risulta già un vero problema!

Il progressivo innalzamento dell'età media della popolazione, l'incalzante richiesta di spostare l'età pensionabile, il desiderio di sfruttare con la massima efficacia il tempo libero fanno della presbiopia una debolezza con ripercussioni psicologiche, sociali ed economiche.

E con il passare degli anni la presbiopia aumenta...

Per approfondimentihttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ e inserire: presbyopia laser o altri termini che si desidera approfondire.

Le attuali tendenze della chirurgia refrattiva della presbiopia nel panorama internazionale prevedono in base all'età:

 

Dai 40 ai 45 anni

L'uso del laser ad eccimeri seguendo 2 diverse strategie di trattamento:

Dai 45 anni ai 55 anni

Dai 55 anni in poi

 

Per comunicazioni con l'oculista: studiomelchionda@gmail.com  

Clicca qui per prenotare una visita preliminare

©2009 Studio Oculistico Melchionda
Piazza Pio XI, 53 - Roma
Tel. / Fax. 06.6620062
Mail: info@presbiopialaser.it